Articolo 1
ENTE PROMOTORE

La Direzione de il Resto del Carlino con il benestare e il favore della Famiglia Biagi istituisce la nona edizione del “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale”.
Tutte le spese di organizzazione e di amministrazione del Premio sono a carico della Poligrafici Editoriale S.p.A. società editrice de il Resto del Carlino che ha sede a Bologna in via Enrico Mattei 106.

Articolo 2
SCOPO DEL PREMIO

Il “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale” ha lo scopo di valorizzare le associazioni senza fini di lucro operanti nei comuni della Provincia di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini che, per gli obiettivi che si propongono e per le attività svolte, si sono particolarmente distinte nell’assistenza (sociale e sanitaria) e nella formazione di persone e categorie svantaggiate. Il Premio, in particolare, si propone di evidenziare tutte quelle realtà associative che si impegnano nella formazione dei giovani e nel loro avviamento al lavoro.

Articolo 3
CANDIDATI

Sulla base dei requisiti precisati all’articolo 2), le associazioni possono segnalare la propria attività e proporre la loro candidatura al Premio entro e non oltre il 22 febbraio 2017, collegandosi al sito www.premiomarcobiagi.it e compilando l’apposito modulo. Qualora il candidato si trovi nell’impossibilità di collegarsi al sito può contattare la segreteria organizzativa allo 0516006066. Costituirà titolo di merito l’utilizzo di risorse destinate a “borse lavoro”. Si accettano come candidature anche le segnalazioni dei lettori che fossero a conoscenza di associazioni che svolgono attività meritorie attinenti con le motivazioni e finalità del Premio. Referente il Segretario Organizzativo del Premio.

Articolo 4
GIURIA E VOTAZIONE

La commissione giudicatrice (Giuria) è presieduta dal Direttore Responsabile di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino, Andrea Cangini. I nomi degli altri giurati verranno resi noti non appena possibile.
Le funzioni di Segretario Organizzativo saranno svolte dal Direttore Progetti e Iniziative Editoriali di Poligrafici Editoriale S.p.A., Pierluigi Masini.
La giuria si riunirà all’inizio di marzo 2017, nella sede de il Resto del Carlino (in via Mattei, 106, a Bologna) per esaminare le candidature e attribuire i premi ed eventuali altri riconoscimenti che la giuria delibererà sulla base dell’ammontare economico della dotazione finale. La data esatta verrà resa nota non appena possibile.
Tutte le decisioni vengono assunte, se non unanimi, a maggioranza dei componenti. In caso di parità di voto il giudizio del Presidente è determinante.
La decisione della Giuria è, in ogni caso, insindacabile e inappellabile.
Garante della regolarità e della trasparenza delle operazioni di voto e di assegnazione dei premi e riconoscimenti è il Segretario Organizzativo del Premio.

Articolo 5
PREMIO

L’edizione 2017 del Premio ha una dotazione iniziale di 4.980,43 € frutto dei contributi volontari di singoli, enti, associazioni e aziende, al termine della raccolta del Premio 2016 dopo avere erogato nel corso delle dieci edizioni precedenti 476.987 € in premi e riconoscimenti e con i frutti dell’investimento del residuo. La somma è attualmente depositata su conti correnti bancari accesi presso la Cassa di Risparmio di Bologna (IBAN: IT32 A 06385 02427 100000060241) e la Cassa di Risparmio di Ravenna (IBAN: IT73 K 06270 02405 CC0050103292).

Le sottoscrizioni per l’edizione 2017 sono aperte, come in passato, a singoli, enti, associazioni e aziende e la determinazione del numero e dell’ammontare dei premi e dei riconoscimenti sarà effettuata dalla Giuria sulla base delle somme pervenute entro il 22 febbraio 2017.

Per le sottoscrizioni sono attivi i seguenti conti correnti bancari:
Cassa di Risparmio di Bologna (IBAN: IT32 A 06385 02427 100000060241)
e Cassa di Risparmio di Ravenna (IBAN: IT73 K 06270 02405 CC0050103292).
La somma residua dopo l’assegnazione dei premi e dei riconoscimenti per il 2015 verrà lasciata in deposito fruttifero sugli stessi conti correnti e verrà utilizzata per finanziare le successive edizioni del Premio, a partire da quella del 2016.

Articolo 6
CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I premi e i riconoscimenti dell’edizione 2017 del Premio verranno comunicati e assegnati il 16 marzo 2017 nel corso di una pubblica cerimonia nell’Aula Marco Biagi de il Resto del Carlino (in via E. Mattei 106, a Bologna). Gli aspetti organizzativi della cerimonia conclusiva verranno comunicati successivamente.

Articolo 7
COMMISSIONE DI GARANZIA

Quale garanzia del corretto svolgimento di tutte le operazioni di voto e assegnazione del premio, il Segretario Organizzativo sarà incaricato di vigilare affinché si assicuri la massima trasparenza in tutte le fasi di gestione dell’iniziativa.

Articolo 8
MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Eventuali modifiche e integrazioni al presente regolamento potranno essere adottate dalla Direzione de il Resto del Carlino a salvaguardia dei contenuti dell’iniziativa.
Tutte le comunicazioni e informazioni relative al Premio verranno pubblicate sul sito www.premiomarcobiagi.it e potranno essere riprese sulle pagine de il Resto del Carlino nelle cronache di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, sul sito internet www.ilrestodelcarlino.it nei portali di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e di Rimini.

Articolo 9
CONTROVERSIE

Per tutte le controversie che potessero sorgere saranno valide le decisioni, inappellabili, del Presidente della Giuria.