Venerdì 16 marzo 2012, alle ore 15.00, nell’Aula Marco Biagi de il Resto del Carlino, a Bologna, si è tenuta la cerimonia conclusiva del VI Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale 2012, nel decimo anniversario dell’uccisione del giuslavorista bolognese per mano dei terroristi delle nuove brigate rosse.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero nel suo intervento ha dichiarato: “Ieri ho partecipato a Roma a un’altra cerimonia in memoria di Marco Biagi e ho accettato l’invito del Carlino oggi qui a Bologna, perché volevo incontrare di persona Marina Biagi. Nelle occasioni in cui ci siamo sentite al telefono abbiamo avuto la sensazione di una corrente di simpatia e stima reciproca. Di qui nasce il mio desiderio di venire a Bologna per abbracciare personalmente Marina Biagi. Ho conosciuto Marco Biagi solo attraverso i suoi scritti e ciò che più mi colpisce di lui è la sua indipendenza di giudizio, una caratteristica molto rara, oltre al fatto che era sicuramente uno studioso molto avanti per i suoi tempi. C’è molto di Marco Biagi nella riforma del lavoro che stiamo cercando di portare avanti con le parti sociali. Questa riforma  è fatta per il Paese e per il suo futuro e soprattutto per le giovani generazioni che sono il futuro, come ben sapeva Marco Biagi e come sanno i  suoi figli e i suoi nipoti che sono qui oggi. Spero che Marco Biagi possa guardare a questa riforma con orgoglio e considerarla anche un po’ la sua riforma”.

Il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha ricordato che: “La ferita dell’assassinio di Marco Biagi è ancora aperta e non si chiuderà mai, perché si è trattata di una morte terribilmente ingiusta, è stata l’ideologia a ucciderlo. Dobbiamo ricordarlo per tutto quello che ci ha trasmesso e per i suoi valori. È questo il miglior tributo che possiamo fargli”.

Il Ministro per gli Affari Regionali il Turismo e lo Sport Piero Gnudi ha voluto sottolineare che in passato: “Sono cambiati i Ministri ma tutti si sono sentiti in dovere di chiedere la consulenza di Marco Biagi. Questo rende l’idea dell’importanza e del valore del suo pensiero. Il suo sacrificio è rimasto nella coscienza di tutti e tutti gli siamo grati per quello ha fatto e per quanto sta ancora facendo attraverso le sue idee, ancora così vive nell’attuale riforma del lavoro, come ricordava il Ministro Fornero”.

La commemorazione ufficiale è stata tenuta, dall’Ing. Carlo Magri, amico di Marco Biagi ed Assessore al Lavoro del Comune di Milano all’epoca del suo assassinio. L’Ingegnere ha raccontato: “Siamo diventati amici lavorando per il Comune di Milano e fu proprio con il “Patto per il Lavoro” di Milano che , per la prima volta, i riflettori si accesero sul lavoro di Marco Biagi, e l’attenzione delle BR si posò su di lui, purtroppo. Personalmente serbo ancora oggi una profonda amarezza per il gran chiasso e tutte le polemiche che accompagnarono il lavoro di Marco”.

Tra le autorità presenti, tra le alte cariche, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Matteo Richetti, il Sottosegretario di Stato Elena Ugolini, il Vescovo di Bologna Ernesto Vecchi, il Prefetto Vicario di Bologna Elisabetta Margiacchi,  il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, il Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi, il Questore di Bologna Vincenzo Stingone, il Rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna Alfonso Manzo, il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti, di Ravenna Gianfranco Bessi, di Ferrara Carlo Alberto Roncarati e numerose autorità e personalità delle istituzioni, della politica, dell’imprenditoria, del sindacato, della cultura e del giornalismo.

Il Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino 2012 si fregia dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di numerosi e prestigiosi patrocini.

Sono ormai passati sei anni dal 2007 quando il Resto del Carlino ha ideato ed istituito, con il benestare ed il favore della Famiglia Biagi, il “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale”.

In questi anni il Premio è rimasto fedele al duplice obiettivo di ricordare ed onorare il Professor Marco Biagi, giuslavorista e servitore dello Stato, vittima della follia omicida del terrorismo e, nel suo nome, di dare un sostegno a quanti, in forma volontaria e senza scopo di lucro, si adoperano per l’assistenza di persone e categorie svantaggiate, con particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione ed al loro avviamento al lavoro.

Giorno dopo giorno il Premio, nato sulle pagine de il Resto del Carlino e sul portale www.ilrestodelcarlino.it, è cresciuto tra i cittadini e nelle istituzioni della Città, della Provincia e della Regione Emilia-Romagna.

Grazie ai contributi di singoli, enti ed associazioni, il Resto del Carlino ha elargito in sei anni circa 287.000 euro a favore di quanti operano nel territorio per aiutare il prossimo.

Per l’edizione 2012 sono arrivate 169 richieste di partecipazione da parte di altrettante associazioni di volontariato. La giuria, ha assegnato trentanove premi per un valore complessivo di 75.000,00 euro.

Quest’anno il Premio Marco Biagi ha ospitato una sezione, coordinata da Confindustria Emilia Romagna, dedicata alle imprese manifatturiere emiliano-romagnole che si sono particolarmente distinte nella creazione di lavoro giovanile. Oltre ai premi il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale 2012, sono state consegnate 4 targhe alle aziende selezionate dalla giuria di Confindustria che si è riunita il 2 marzo e che era così composta: Vicepresidente di Confindustria Emilia-Romagna Paolo Maggioli, Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori Giorgia Iasoni e Past President di Unindustria Bologna Maurizio Marchesini.

 

Vincitori sesta edizione Premio Marco Biagi

1° Premio Ex Aequo del valore di 5.000 ciascuno:

Gli amici di Luca Bologna
L’Arca Cooperativa Sociale Imola
Associazione Insieme a noi tutti Vignola Modena
Il bettolino cooperativa sociale Reggiolo Reggio Emilia
Work and Services Copparo Ferrara
Associazione di volontariato San Rocco Ravenna
Cooperativa sociale Tangram Forlì Forlì-Cesena
CILS Cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo e sociale Cesena Forlì-Cesena
Fondazione San Giuseppe Rimini

 

Menzioni speciali del valore di 1.000 euro ciascuna:

Centro G. Fanin San Giovanni in Persiceto Bologna
Eta Beta Bologna
Il granello di senape Bologna
Associazione terra verde Bologna
Fondazione Don Mario Campidori Bologna
Associazione nuovo grillo Bologna
Comunità La Sorgente Sasso Marconi Bologna
Agevolando Bologna
Oratorio di San Giacomo Imola Bologna
Seacoop Imola Bologna
Imola contro Autismo Imola Bologna
Associazione giovani diabetici di Modena Modena
AIL Modena Modena
Gruppo sportivo Sen Martin Spilamberto Modena
Dolce-Mente Reggio Emilia
Lo stradello società cooperativa sociale Scandiano
Cooperativa sociale La perla Reggio Emilia
Cedis Ferrara
ADO Assistenza domiciliare oncologica Ferrara
Associazione di volontariato Giulia Ferrara
Casa d’accoglienza San Giuseppe e Santa Rita Castelbolognese Ravenna
Associazione Cosmohelp Faenza Ravenna
Fondazione Dopo di noi Ravenna
CIALS Cooperativa sociale per l’inserimento in attivià lavorative e sociali Lugo Ravenna
Consorzio solidarietà sociale Forlì – Cesena Forlì Forlì-Cesena
Cooperativa sociale Kara Bobowski Modigliana Forlì-Cesena
Piccolo mondo Cesena Forlì-Cesena
Opera Don Dino Cesena Forlì-Cesena
La Fraternità cooperativa sociale Rimini
In opera Rimini