Saranno 22 le associazioni che venerdì 15 marzo saliranno sul palco del Premio Marco Biagi-il Resto del Carlino, la cui settima edizione si svolgerà dalle 15 nella sede di via Mattei 106 a Bologna per ricordare il giuslavorista ucciso il 19 marzo 2002 dalle brigate rosse. E’ questo il verdetto della giuria che si è riunita nell’Aula Biagi del nostro giornale per esaminare le 199 schede (il numero più alto mai registrato) compilate da altrettante organizzazioni che operano nel sociale. Alle province di Reggio, Modena, Ferrara e Rimini saranno destinati due premi; così anche a Imola, a Forlì e a Cesena. Ravenna avrà diritto a tre premi e Bologna a cinque, considerati il numero di domande pervenute e, per Bologna, l’importanza demografica e sociale.
Il primo premio per ogni provincia ammonterà a tremila euro; il secondo a mille euro per un totale di 22 premi che distribuiranno 40mila euro. Saranno inoltre attribuite dieci menzioni speciali a titolo non oneroso.

La giuria, cui ha portato il suo saluto la vedova Biagi, era così composta: Vincenzo Aiello (già dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bologna e Reggio Emilia), Giuliano Airoli (Sacmi Imola), Fabio Bacchilega (Fondazione Cassa di Risparmio di Imola), Marina Bondi (Università di Modena e Reggio Emilia), Cristina Carbognani (vicepresidente Fondazione Manodori), monsignor Fiorenzo Facchini (professore emerito in Antropologia e coordinatore regionale per la Pastorale scolastica), Lanfranco Gualtieri (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna), Mauro Lugli (già presidente del Tribunale di Modena), Daniela Mari (delegato del Rettore per la disabilità dell’Università di Ferrara) , Paola Monari (ordinario di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna), Luigi Montuschi (già ordinario di Diritto del Lavoro e maestro di Marco Biagi), Giuseppe Rossi (Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), Bruno Vernocchi (vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini), Paolo Zurla (coordinatore del corso di laurea triennale in Sociologia a Forlì), Massimo Gagliardi, vicedirettore del Resto del Carlino e Pierluigi Masini, segretario del premio. Assente Bruno Piraccini (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena) che ha inviato però le segnalazioni di sua competenza.

Il Premio Marco Biagi ha distribuito nelle sei edizioni precedenti 287mila euro.