Siamo alla ottava edizione del “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino  per la Solidarietà Sociale”, che il nostro giornale ha ideato e istituito nel 2007 con il benestare e il favore della Famiglia Biagi.

Durante questo periodo il Premio è rimasto fedele al duplice obiettivo di ricordare e onorare il Professor Marco Biagi, giuslavorista e servitore dello Stato, nonché prestigioso collaboratore della nostra testata, vittima della follia omicida del terrorismo e, nel suo nome, di dare un sostegno a quanti, in forma volontaria e senza scopo di lucro, si adoperano per l’assistenza di persone e categorie svantaggiate, con particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione e al loro avviamento al lavoro.

Giorno dopo giorno il Premio, nato sulle pagine de il Resto del Carlino e sul portale www.ilrestodelcarlino.it, è cresciuto tra i cittadini e nelle istituzioni dei territori di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Grazie ai contributi di singoli, enti, associazioni e aziende, il Resto del Carlino, nelle prime sette edizioni, ha elargito riconoscimenti per 327.000 euro a favore di quanti hanno operato per aiutare persone svantaggiate.

Come sempre il consenso e la partecipazione al Premio, che sin dalla prima edizione si è fregiato dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di molti e crescenti patrocini,  sono stati altissimi e numerosi esponenti del mondo politico, economico e culturale hanno voluto dimostrare la loro solidarietà.