Bologna, 16 marzo 2015 – «SI TRATTI di un progetto, di una missione, di un incarico, di una fase dell’attività produttiva o della sua vita, sempre più il percorso lavorativo è segnato da cicli in cui si alternano fasi di lavoro dipendente e autonomo, in ipotesi intervallate da forme intermedie e/o da periodi di formazione e riqualificazione professionale». Questo scriveva Marco Biagi in ‘Competitività e risorse umane: modernizzare la regolazione dei rapporti di lavoro’ nel 2001, descrivendo quello che secondo lui rappresentava un moderno percorso lavorativo. Niente di più attuale. La formazione accompagna la vita professionale di ognuno di noi e spesso ne determina le carriere.

L’ATTIVITÀ di Iscom si rivolge a imprese o gruppi di imprese, a giovani in cerca di occupazione e a persone che intendono riqualificare le proprie competenze, ma in un momento storico quale quello attuale, intende anche supportare i giovani nella realizzazione della propria impresa. È per questo che Iscom Emilia-Romagna ha lanciato il progetto ‘Piazzaimpresa’ che, oltre a sostenere lo start up di impresa attraverso strumenti finanziari messi a disposizione da Cofiter (Consorzio Fidi del Sistema Confcommercio regionale), intende accertarsi che i neo imprenditori abbiano un sistema di competenze solido tale da poter, dopo un primo periodo di affiancamento da parte di professionisti a essi dedicati, interpretare le dinamiche dei mercati di riferimento.

ATTRAVERSO il portale Piazzaimprese i giovani aspiranti imprenditori potranno raccontare le proprie idea di impresa, che verranno valutate, analizzate e accolte. A seguito di questa prima fase si avvierà il vero e proprio percorso di start up, a cui seguirà un costante affiancamento dei tutor professionisti del sistema Iscom Emilia-Romagna che per un intero anno accompagneranno gli imprenditori lungo il percorso di crescita della propria impresa.

IL SERVIZIO sarà attivo in tutte le sedi provinciali, da Picenza a Rimini, del sistema Iscom Confcommercio regionale e cercherà di mettere a sistema anche Garanzia Giovani, programma dell’Unione europea che intende assicurare alle ragazze e ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio o di formazione, l’opportunità di acquisire nuove competenze per entrare nel mercato del lavoro, realizzando il proprio sogno d’impresa.
di Valentino Di Pisa, presidente Iscom Emilia-Romagna